World Brand Design dedica un articolo al packaging del Friscous
World Brand Design Society, la più importante e prestigiosa comunità internazionale di design e di corporate brand, dedica al nuovo packaging di Friscous un articolo.
Un ringraziamento speciale va al designer Alfonso Paolini ideatore e realizzatore del progetto.
“Packaging Design For Friscous: gusto e benessere dal lievito madre e curcuma
Il progetto consisteva nel ridisegnare il marchio Friscous®, per penetrare nel mercato della cucina raffinata con un'immagine professionale.
La scelta cromatica (giallo e marrone tabacco) è stata studiata sulla base degli ingredienti utilizzati dal Friscous®, come il grano e la curcuma, al fine di far emergere fin dal primo momento che si tratta di un prodotto cerealicolo e culinario.
Abbiamo cercato di utilizzare un linguaggio intuitivo basato sull’associazione, utilizzando la minor quantità possibile di elementi nella composizione e nell'organizzazione grafica: il tono giallo, oltre a riflettere la curcuma e il colore finale dei grani Friscous, è molto riconoscibile.
La finestra nella scatola è una sintesi grafica dei grani di Friscous, inserita anche nel disegno del logo, sul lato della scatola c'è un'infografica che spiega in modo molto breve e semplice come utilizzare il prodotto.
Oltre alla pulizia della composizione, un'altra considerazione importante da fare è che per il progetto finale è stato deciso di stampare con solo due colori Pantone per aiutare il cliente a mantenere bassi i costi di produzione della scatola.”